Lavagne Interattive Multimediali: nuovi strumenti per potenziare l’apprendimento

Lavagne Interattive Multimediali: nuovi strumenti per potenziare l'apprendimentoL’apprendimento ha una marcia diversa nel XXI secolo, se è vero che ognuno di noi ha una strada che gli consente di immagazzinare nozioni, questo è a maggior ragione valido in una società in cui l’immagine è il più diffuso veicolo di informazioni.

Le immagini digitali ci circondano e dominano qualunque aspetto della nostra realtà, per questo insegnare con lavagne interattive multimediali offre notevoli vantaggi: utilizza il linguaggio privilegiato dei giovani oggi.

Le LIM stimolano l’interattività nell’apprendimento

La Lim si presenta come una intera pagina di ipertesto che consente di accedere a link di diversa natura, infatti con la penna collegata è possibile gestire il testo proiettato per aprire link a risorse video, audio, immagini o documenti testuali.

Mappe concettuali con collegamenti alle diverse risorse consentono di trasformare una lezione di storia, ad esempio, in un documentario dal vivo consentendo di spaziare tra video storici per contestualizzare l’epoca o immagini di documenti ufficiali.

Lavagne Interattive Multimediali: la Multimedialità serve per creare interazione con e tra gli studenti

La lezione progettata per la Lim volge la combinazione di diversi file multimediali a realizzare una naturale curiosità negli studenti, che si trovano nel mondo della comunicazione che meglio padroneggiano. Ma l’ordine e i nessi stabiliti dall’insegnante tra le diverse risorse consente di veicolare l’informazione per un apprendimento in tempi più stretti e con maggior efficacia. Gli studenti possono svolgere gli esercizi di grammatica, ad esempio, compilando all’istante un testo interattivo che evidenzi subito la risposta è là spiegazioni di eventuali errori.

Condivisione di documenti per una lezione che vada oltre l’aula

La LIM è comunque sempre associata ad un programma di gestione che simula una normale lavagna bianca su cui scrivere e disegnare mappe concettuali secondo il tradizionale modello scolastico, ad esse è possibile collegare contestualmente immagini o video da internet. Il valore eccezionale di queste applicazioni è nella possibilità di registrare ogni schermata, per cui al passaggio del cancellino non sarà più tutto perso, ma il docente può inviare agli studenti i singoli passaggi delle sue spiegazioni perché la lezione prosegua realmente oltre l’aula.

Le lim sono strumenti per un nuovo apprendimento

Sono molte le polemiche sull’uso della tecnologia nella didattica, ma le Lim hanno indubbiamente rivoluzionato il concetto di lezione. Incoraggiati da uno strumento duttile, i docenti non hanno più scuse per nascondersi dietro improduttive e noiose lezioni frontali. L’interattività e la multimedialità rendono ormai la Lim uno strumento irrinunciabile per insegnare ai nativi digitali, che hanno sviluppato un apprendimento basato sulle connessioni e non sulle pagine di libri da sfogliare.

Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe? Alcuni video di esempio

Come funziona e come si usa una lavagna interattiva multimediale

Un esempio di lezione alla lavagna interattiva multimediale (LIM)

LIM come impostare una lezione

Approfondimenti sulla didattica multimediale