Utilizzare un gateway SMS : funzionalità, efficacia ed esempi del nuovo strumento al servizio del marketing diretto

Un gateway in informatica non è altro che un “ponte” tra due servizi differenti, due programmi, due software, due server.

Un gateway è quindi uno strumento di comunicazione.
Continua il viaggio che “indaga” i cambiamenti che il web ed i social network apportano nella società italiana, oggi presentiamo un modo di fare comunicazione che sta avendo un grande successo. Il marketing sms è infatti tornato alla ribalta vista la diffusione dei cellulari nel nostro paese. Per questo sono nati servizi di SMS gateway che servono a far inviare grandi quantità di sms. Per esempio integrandoli in un servizio di assistenza al cliente oppure in un e-commerce o in software di fatturazione, in sostanza dove possa servire la certezza dell’invio della comunicazione. Vedremo poi in questo post come un software che si appoggia ad un gateway sms possa essere messo al servizio del “pubblico” per comunicare con i cittadini e quindi diventare anche uno strumento di comunicazione per i servizi di pubblica utilità. Un sms è infatti molto più sicuro rispetto all’invio della mail ed anche più immediato, chiunque ha sempre un cellulare (anche se non connesso ad internet un messaggio sms arriva, grazie agli smartphone è anche possibile inviare link).

Alert SMS: ovvero comunicare tramite sms grazie ai gateway

Tra i numerosi strumenti di marketing per poter avvicinare nuovi clienti e fidelizzare quelli precedenti, troviamo gli alert sms.

Si tratta di un mezzo assolutamente rivoluzionario per un determinato business per comunicare con la propria utenza in
modo rapido, conciso, efficace e probabilmente in modo più economico rispetto ad altri mezzi.

Di cosa si tratta?

I servizi di alert sms prevedono, grazie al sistema integrato del gateway sms e attraverso le API è possibile inviare simultaneamente e in maniera automatica (di qui un pericolo a livello di rischio SPAM su cui è necessario vigilare) messaggi SMS.

In sostanza il gateway offre il servizio di invio degli SMS, le API sono dei “blocchi di codice” che servono per integrare in altri software questa funzionalità.
I gateway SMS sono dei “server che offrono un servizio” mentre le API SMS sono delle librerie scritte in tutti i principali linguaggi di programmazione, che permettono ai programmatori di sviluppare con maggiore facilità questi sistemi, così da avere ad esempio SMS volti a comunicare informazioni utili ai propri utenti direttamente sui propri dispositivi mobili, in modo diretto, ed immediato.

Seguendo questo ragionamento sul funzionamento di queste tecnologie che consentono l’invio massivo di sms, per massivo intendiamo che il messaggio viene inviato ad una pluralità di destinatari, viene subito da pensare ad utilizzi “business” in una società in cui il marketing è sempre più connesso alle nostre vite (di qui la nostra sezione dedicata ad indagare i fenomeni sociali del web marketing) ma potremmo anche pensare ad utilizzi di pubblica utilità.
Si pensi per esempio ad una città (come Firenze) in cui i lavori per la tranvia stanno modificando in maniera ampia e continua la viabilità con frequenti cambi di sensi di marcia, apertura di cantieri ecc. ecco che un servizio di alert sms potrebbe essere utilizzato per avvisare la cittadinanza di questi lavori e per avvertire in tempo reale chi si sposta in città, ovviamente a tutela della privacy, sarebbe necessario prevedere un’iscrizione volontaria e salvaguardare sempre i numeri di cellulare da utilizzi di altro tipo.

In questo caso il Comune di Firenze dovrebbe acquisire un servizio di invio massivo di sms (tramite un gateway sms) e degli sviluppatori (magari sempre del comune fiorentino) dovrebbero occuparsi di costruire una interfaccia da cui far partire i messaggi sms (tramite le API).

alert smsL’alter sms riesce dunque a raggiungere il più ampio bacino d’utenza in minor tempo possibile e con il minor sforzo possibile. Inoltre, rispetto ai mezzi comunicativi tradizionali come le email, gli sms giocano un ruolo fondamentale in quanto riescono a comunicare in modo diretto con i propri utenti, prendendoli sul personale senza giri per programmi e la necessità di dover aprire più file e magari distrarsi dal reale obiettivo del messaggio.

Il messaggio istantaneo, infatti, è immediatamente pronto per la lettura. Ma come realizzare una efficace campagna di marketing attraverso sms Scopriamolo con questa top 5 dei modi di fare comunicazione e marketing tramite gli sms.

5 modi per fare marketing e comunicazione tramite gli SMS

Comunicare una scadenza

Con una notifica via sms, un business legato ad esempio a servizi a pagamento, come un’assicurazione o un abbonamento, può essere molto utile ai propri utenti per poter tenere bene a mente la data di scadenza e non tardare nei pagamenti o in un rinnovo di un abbonamento o di un contratto. Anche in questo caso è facile ipotizzare un utilizzo di pubblica utilità. Un alert sms in prossimità di una scadenza fiscale o per esempio la sera prima del lavaggio strade potrebbe essere un modo per avvisare la cittadinanza ed offrire quindi un servizio di pubblica utilità.

A livello tecnologico si tratterebbe di integrare questa funzionalità (l’invio di sms) nei software dei comuni così da rendere possibile l’invio massivo di sms ai cittadini che ne hanno fatto richiesta (l’invio è reso possibile dall’utilizzo dei gatway sms)

Ricordare appuntamenti tramite SMS

Consideriamo ad esempio la necessità di ricordare ai propri clienti di un appuntamento fissato per evitare spiacevoli situazioni per entrambe le parti chiamate in causa. Un cliente di una banca necessità di un incontro in filiale per chiarire alcuni punti relativi al proprio conto e alla gestione delle finanze personali?
Bene, un sms ricorderà data, luogo e ora del suddetto incontro in modo rapido, veloce ed efficace.
A livello pubblico pensiamo ad un cittadino che ha prenotato una visita medica, oppure un appuntamento alla motorizzazione o all’anagrafe per rifare un documento (altra scadenza che potrebbe essere notificata via sms)

Promuovere iniziative o prodotti

Promuovere offerte, prodotti o eventi a cui partecipare via alter sms è un altro modo per fare del buon marketing. Offrire sconti e occasioni in questo modo diretto riesce a comunicare il messaggio con successo. Con l’sms alla mano i clienti di un business, troveranno molto più semplice usufruire di queste occasioni, magari con un codice di riferimento, da poter utilizzare per acquisti e ipotetici futuri contratti.

Il vantaggio lato “business” di questa forma di marketing è indubbio ma si potrebbe pensare, ad esempio in una città turistica (e l’Italia ne è piena) ad un sistema di alert sms ai turisti che si sono iscritti a questo servizio per avvisare di sagre, eventi, concerti che si tengono in città durante il periodo di soggiorno.

Conoscere i dettagli di un ordine o di una pratica tramite alert SMS

Per quanto riguarda business legati agli acquisti online, gli alert sms possono dare tutte le informazioni su un determinato ordine dalla fatturazione alla consegna per poter fidelizzare il cliente e fargli vivere l’esperienza d’acquisto nel modo più sereno possibile.

L’autorevolezza è tutto per uno shop online ma lo è anche per un ente pubblico che potrebbe avvisare il cittadino dell’avanzamento di una determinata pratica, specie quando questa procedura richiede tempo (si pensi ai permessi nell’edilizia o legati al commercio) anche qua un efficiente sistema di alert sms “automatizzato” nel software gestionale, quindi con messaggi che partano in automatico quando la pratica ha raggiunto un determinato status, potrebbe costituire un servizio molto interessante per la cittadinanza ed un altro modo per utilizzare per finalità pubbliche queste nuove tecnologie che sfruttano i gateway sms per inviare messaggi di testo in maniera automatica.

Comunicare offerte personali speciali

Il punto di forza degli alter sms è che chiamano in causa i propri utenti in modo assolutamente personale.

Non solo in questo modo i clienti si sentiranno coccolati e seguiti durante tutta la durata della relazione con il business ma consente inoltre di poter offrire numerosi servizi e offerte dedicate proprio a quello specifico cliente a seguire ad un acquisto, un reclamo, una qualsiasi azione da parte sua per renderlo soddisfatto e prolungare così la fruizione dei servizi erogati dal business da lui prescelto.

Sicuramente qua il marketing via sms è una “forza”, ma anche a livello “pubblico” potremmo pensare ad offerte su mostre od eventi culturali o apertura straordinarie di musei e ad un modo diverse ed innovativo di avvisare il cittadino. Non solo, pensiamo sempre che, grazie allo sviluppo degli smartphone e alla loro enorme diffusione un messaggio SMS non è detto che sia solo un testo, potrebbe contenere un link che rimanda ad una pagina web ad esempio oppure essere accompagnato da un video o da una immagine.