Generazioni a confronto
Voci, dati e parole sulle trasformazioni sociali
nell’epoca della tecnoliquidità. Ebook gratuito che volentieri segnaliamo conoscendo gli autori: Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi e Marco Pini.


Ricerca frutto di 1 anno di somministrazione di questionari sul digitale e Cyberbullismo nelle scuole fiorentine, oltre ai risultati del sondaggio l’ebook [completamente gratuito] mette a confronto le voci di tre generazioni su: digitale, informazione, socialità e scuola.

Nel libro si trovano anche delle buone pratiche per un utilizzo consapevole del digitale e della rete.

La tecnologia cambia le nostre vite, le trasforma, il digitale ha prodotto un’accelerazione notevole nelle nostre vite, tutto sembra accelerato, perennemente disponibile e le informazioni spesso sono tantissime e non riusciamo ad elaborarle.

In particolare i nativi digitali devono imparare a destreggiarsi in una rete che offre occasioni di formazione e crescita enormi se saputa utilizzare. Il digitale ha però un’altra faccia l’iperconnessione può provocare squilibri e l’ansia da notifiche creare, nei minori, stati di sovraccarico emotivo ed informativo che devono imparare a gestire. Anche il cyberbullismo è diventato un problema concreto e ancora poco studiato.

Il libro, completamente gratuito, indaga questi fenomeni in modo semplice e con un taglio divulgativo e rivolto in particolare agli adulti (genitori, insegnanti, educatori) che quotidianamente hanno a che fare con i minori e il loro uso della rete e dei social spesso intenso e troppo frequente.

Buona lettura!