I contenuti di valore sono la chiave del web marketing

E così hai appena avviato la tua azienda di prodotti artigianali, fatti a mano come una volta, e ti accingi a creare un blog per interfacciarti con il mondo del web.

Un blog è un ottimo strumento di web marketing perchè puoi intercettare traffico dai motori di ricerca, rimandare ai tuoi prodotti (e al tuo e-commerce), avere contenuti per la tua pagina Facebook, accreditarti come una fonte autorevole nel tuo settore, proporre soluzioni ai tuoi utenti, fare customer care magari spiegando come usare i prodotti che la tua azienda commercializza.

Sarà innanzitutto molto importante che manteniate la vostra essenza di artigiano anche nel costruire con le parole il vostro blog.

Infatti tramite questa vetrina potrete informare costantemente i vostri clienti su tutti i prodotti che mettete a disposizione sul mercato, e sarà di vitale importanza, che i contenuti siano inediti, e rispondano a determinate caratteristiche inedite di unicità, fantasia, efficacia comunicativa. Avere dei contenuti di valore sul proprio blog, faranno della tua azienda un marchio affidabile, e faranno aumentare anche la Net Reputation (la reputazione Digitale o web reputation), quindi è sempre sconsigliabile il copia e incolla da altri siti, che non aiuteranno per nulla né a crescere l’immagine della vostra piccola media impresa, né a indicizzare sui motori di ricerca i vostri prodotti.

Fondamentale è costruire contenuti originali che servano davvero ai tuoi visitatori, concentrati sulle SOLUZIONI ai problemi che i tuoi clienti incontrano, offri spiegazioni sui tuoi articoli, dai importanza a spiegare e dare informazioni al target di clienti (utenti) a cui la tua azienda si rivolge.

Quali sono i contenuti che funzionano per una PMI e perché in una strategia di potenziamento della visibilità dell’azienda sui motori di ricerca e sui social?

Quando si crea un sito aziendale, si sta praticamente creando un mondo a vostra immagine e somiglianza, il problema principale e la domanda fondamentale è dunque: come attrarre, come far entrare più clienti possibili in questo mondo? Dopo aver delineato i contenuti da sviluppare, ed essersi assicurati della propria autenticità, sarà di vitale importanza posizionare il sito sui motori di ricerca attraverso la SEO, ma non pensare ai motori di ricerca o alla chiave di ricerca per la quale vuoi emergere su Google.

Concentrati su un linguaggio e su post UTILI per i tuoi clienti e vedrai che se riuscirai a soddisfare i tuoi visitatori anche Google ti premierà dandoti visibilità!

Qualità, rispetto, affidabilità sono le chiavi di successo per un blog aziendale

Si consiglia dunque, di condurre il cliente per mano attraverso il mondo della vostra azienda, aiutandolo a navigare nel sito con supporti multimediali come l’ How-To un comando che approfondisce e spiega nei minimi dettagli come fare a. Progettualizzare il brand di riferimento e individuare il target, attraverso il call to action, per inserire i clienti interessati nella mail list e informarli costantemente delle novità e delle offerte che proporrete sarà molto importante per il web marketing della vostra PMI. Inoltre bisogna sempre ricordarsi di aiutare il cliente attraverso immagini che mostrino il prodotto, oppure ebook di approfondimento che spieghino come vengono assemblati e costruiti i vostri prodotti artigianali.

La vostra azienda dovrà diventare un punto di riferimento per il cliente, che dovrà vedere nel vostro blog una bibbia dell’artigianato, a cui riferirsi sempre e chiedere le informazioni, ottenendo qualità, rispetto, e affidabilità.

CONTENT IS THE KING!